Campagna per la visibilità

Spicca nel buio, fatti vedere

 
È abbastanza evidente che in strada, chi spicca nel buio viene visto prima e meglio, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, all’imbrunire e di notte. Ma anche durante il giorno, visibilità è sinonimo di sicurezza. Misure semplici ed efficaci, come indossare vestiti chiari ed elementi rifrangenti, possono fare davvero la differenza.

Rendersi visibile ti protegge

Chi si sposta a piedi o in bicicletta spesso sopravvaluta la propria visibilità, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e col maltempo. Noi vediamo gli altri veicoli e diamo per scontato che chi è alla guida ci abbia notato. È un’illusione pericolosa. Infatti, chi non si rende visibile, corre il rischio di non essere visto. Nella circolazione stradale, con il buio il rischio d’incidente per i pedoni è due volte superiore rispetto al giorno.

La visibilità gioca quindi un ruolo essenziale nella prevenzione degli incidenti stradali. Chi si sposta al buio a piedi con vestiti chiari viene visto dal doppio della distanza rispetto a chi indossa vestiti scuri, indossando materiale riflettente, la visibilità aumenta fino a tre volte. Le persone che indossano materiale rifrangente su polsi e caviglie si rendono ancora più visibili: in questi casi, la distanza di riconoscimento può aumentare fino a cinque volte. Anche in monopattino, skateboard, bici o e-bike, indossare vestiti chiari e usare ausili per la visibilità fa la differenza.

Evidenziatori come simbolo della campagna

Con una campagna nazionale, l’UPI richiama l’attenzione sul tema della visibilità usando un’immagine chiara e familiare: gli evidenziatore gialli. Quello che conta dev’essere messo in evidenza, sulla carta come nella circolazione stradale. Il messaggio è chiaro: Vestiti chiari e riflettenti nonché elementi rifrangenti aumentano la visibilità e, quindi la sicurezza.

Giornata della luce

La prossima «Giornata della luce» del 6 novembre rappresenta il momento clou della campagna. In tutta la Svizzera, nei Comuni saranno esposti i manifesti con gli evidenziatori dell’UPI. Chi lavora per la prevenzione degli incidenti sarà impegnato in tutta la Svizzera a distribuire pratiche fasce riflettenti e a sensibilizzare personalmente le e gli utenti della strada.

Andere Spannende Beiträge

Manuale del maestro conducente in pdf da scaricare

Sapevi che puoi scaricare il manuale del maestro conducente in formato pdf nel portale admin del FFP ?

Mehr erfahren
I contenuti didattici del nuovo CTC a partire dal 2027

Con la revisione dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione stradale, a partire dal 1° gennaio 2027 il corso di teoria della circolazione sarà modernizzato nei contenuti e rafforzerà la sua importanza. Di seguito sono riassunti i contenuti didattici principali dei quattro blocchi didattici.

Mehr erfahren
Swissdrive interrompe le trattative di fusione

Swissdrive ha interrotto le trattative di fusione con L-drive Svizzera. Il motivo è stata la questione dei diritti sui marchi.

Mehr erfahren